fbpx

Un allestimento floreale antipioggia ?!?

Che fine fanno i fiori se piove? e se fa troppo caldo ??

Quando si organizza un matrimonio si mette sempre in preventivo un “piano B” per il ricevimento nel caso di brutto tempo. Ma hai pensato a cosa succede ai fiori durante la  giornata ?? Il meteo variabile è sempre in agguato e sia la pioggia che il troppo sole possono essere un problema per i fiori delicati.

Prova a pensare alla cerimonia: che sia religiosa o civile avrai sicuramente un allestimento che introduce al luogo del rito. Un portale di fiori o semplicemente due composizioni che fanno da ingresso e uscita dalla cerimonia e da scenografia per il tradizionale lancio del riso o petali. Nel caso di brutto tempo durante la celebrazione, potrebbero finire irrimediabilmente rovinati da un temporale, ma anche dal troppo sole! Sempre più spesso i fiori della cerimonia vengono poi portati al ricevimento e in questo caso sarebbero sciupati ed inutilizzabili.

 

Scopri come evitarlo: prenota subito la tua consulenza compilando questo form  

 

portale Chiesa
colonne ingresso

Lo stesso vale per le composizioni e decorazioni studiate per abbellire la location.

In caso di sole cocente resisteranno per tutto il giorno ? Ma la vera incognita è : se arriva un temporale improvviso chi penserà a spostarle? La verità è che la maggior parte delle volte le decorazioni floreali restano abbandonate dove sono state allestite  all’inizio! Questo vuol dire anche che, dopo uno sguardo iniziale,  passeranno in secondo piano e nessuno le guarderà più. Invece se il meteo fosse piovoso fin dall’inizio bisognerà prevedere di spostarle all’interno secondo il piano B prefissato, mettendo in difficoltà il servizio catering o ristorante che le troverà ingombranti e a volte fastidiose, spostandole in qualche angolo per lasciare più spazio agli ospiti nel momento dei buffet di aperitivi ed antipasti nelle sale interne.

 

allestimento all'aperto
sfondo per photobooth

Un’altro momento importante è quello del taglio della torta. Questo viene solitamente allestito dal ristoratore o dal catering che prepara il tavolo con eventuale tovaglia per appoggiare la torta nuziale che tu avrai scelto con tanta cura. Solitamente loro recuperano qualche fiore dall’allestimento presente per decorare attorno alla torta, ma quasi sempre prendono le composizioni che trovano (che magari non sono più così belle fresche) o qualche mazzolino appoggiandolo sul tavolo.

Se le composizioni non sono state studiate appositamente per quel momento sicuramente l’effetto non sarà quello desiderato! e così rischi di avere un brutto “effetto recupero” .

Fai attenzione perchè questo è uno dei momenti più fotografati e condivisi anche dai tuoi amici sui social !

allestimento studiato per tavolo torta

Poi arriva il momento dei saluti dove gli ospiti porteranno via i fiori dei centrotavola e purtroppo inavvertitamente qualcuno prenderà anche il vaso o il supporto che il fiorista ha lasciato a noleggio. Sarai tu che poi dovrai correre dietro a qualcuno oppure il giorno dopo chiedere in giro chi li ha presi per recuperare i pezzi mancanti !

Alla fine della festa stanchi ma felici vi guarderete intorno e vedrete quello che resta dell’allestimento, che non è più come all’inizio: composizioni appassite o mezze smontate, avanzi accatastati in un angolo, vasi mancanti… ed il proprietario della location che ti dice che non puoi lasciare niente lì, perchè loro il giorno dopo hanno un altro evento !

Allora carichi tutto in auto e non ci pensi più.

Il giorno dopo ripensi alla giornata trascorsa e sei felice, inizi a guardare le foto che i tuoi amici ti mandano, ma ti accorgi di qualche piccolo difetto:

  • All’uscita della Chiesa le composizioni rovinate
  • Fiori mancanti dalle panche che le zie hanno preso prima che usciste di Chiesa
  • Nelle foto in location non ci sono quasi mai i fiori 
  • Oppure si vedono le composizioni sullo sfondo ma sembrano quasi messe lì senza un perchè…
  • Ed il taglio torta senza un vero allestimento !
Ma come risolvere questi problemi dovuti alla mancanza di cura dei fiori ?

Scopri come risolviamo questo ed altri problemi con il metodo di allestimento dinamico “fiori in movimento ” .

PUOI RICEVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA COMPILANDO IL FORM 

che trovi cliccando qui sotto 

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *