fbpx

L’allestimento con le piante che racconta la storia degli sposi :”fiorirà la quercia”

Fiorirà

Denise e Danilo : una storia da raccontare. La storia di due ragazzi che si sono incontrati ed innamorati e, dopo alti e bassi ed un allontanamento, si sono riavvicinati, sotto questa maestosa quercia che li ha visti al loro primo appuntamento, per poi non lasciarsi più ! Questo albero, un luogo quasi magico, ha per loro un importante significato di rinascita dalle difficoltà, una fioritura si può dire. La quercia racchiude in sè anche altri significati tra cui: nutrimento, prosperità, sicurezza, forza, con i quali trasmette un’idea di protezione e di famiglia; per questo è diventata il simbolo della loro unione ed il tema del matrimonio.

 

 

La scelta dei colori e materiali

Denise è una sposa sensibile e creativa che grazie alla sua attività di artista è riuscita ad inquadrare non solo il tema, ma anche lo stile di ciò che voleva vedere realizzato: un richiamo bohemien, un po’ gitano e molto personalizzato. Mettendo insieme tutti i pezzi noi abbiamo studiato un allestimento che raccontasse la loro storia, a partire dall’ inserimento della quercia nelle composizioni ma non solo. Le abbiamo chiesto di mandarci la suite grafica e gli accessori che aveva dipinto, come il papillon in legno per lo sposo, e ne abbiamo estratto una palette di colori molto particolare, come anche la scelta dei fiori e dei materiali da inserire.

 

Il progetto di allestimento

Abbiamo proseguito con il progetto solo dopo aver valutato l’ambientazione ed i colori della Chiesa; La collegiata di Castiglione Olona è un vero gioiello di architettura rinascimentale, definita Isola di Toscana in Lombardia, ci ha ispirato per unire alla quercia un  filare di ulivi che contestualizza l’ambiente con la storia degli sposi.

Gli accessori

L’accessorio principale, il bouquet della sposa, si discosta dal resto dell’allestimento per il colore chiaro e morbido delle rose inglesi, dalie e rose garden ramificate che lo rendono molto romantico. Come portafedi Denise ha scelto un piccolo scrigno in rame , come le lanterne usate per il viale.

Per accompagnare gli sposi al ricevimento  cosa c’è di più adatto al tema di un pulmino volkswagen decorato ad hoc?Lo definirei simpatico e chic allo stesso tempo !

La location

Scelta da loro per essere ciò che più si avvicinava alla loro idea di natura, con la sua serra immersa nel verde, la location “Jardine a Vivre” è stata amore a prima vista per Denise e Danilo. L’allestimento dei tavoli per la cena è stato studiato con l’inserimento di portacandele in rame ed in cristallo, come anche l’alzata del centrotavola, creando una atmosfera ricercata, chic e bohemien.

La giornata prosegue tra il verde della location ed i vari angoli allestiti…

…fino al taglio della torta, dove si è optato per una decorazione semplice con un cake topper che riprendesse il tema ” fiorirà” ed una coroncina super fiorita per l’acconciatura della sposa, pronta a dare il via alle danze subito dopo il brindisi !

Come raccontare la tua storia

Si può davvero avere un matrimonio super personalizzato

se si racconta con il significato dei fiori e delle piante la storia degli sposi!

Se anche tu hai un’idea ben chiara di cosa vorresti trasmettere ai tuoi invitati, la vostra storia o semplicemente chi siete o il vostro “perché”, devi affidarti a chi sappia interpretare e realizzare ciò, sorprendendoti !

Per scoprire cosa puoi ottenere abbiamo ideato un test, che puoi fare cliccando sul tasto qui sotto. In omaggio per te una consulenza gratuita per aiutarti a progettare il tuo allestimento

Photo credits:  Wedding Cherie e Daniele Ventola

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *