fbpx

Un allestimento wow per un matrimonio green ?? Guarda cosa hanno fatto Giulia e Diego…

"vorrei un matrimonio ecologico"

Giulia e Diego stavano cercando qualcuno per allestire il loro matrimonio Green, ma non avevano idea di come  un fiorista potesse contribuire alla loro idea di ecologico.

Quando mi hanno chiamata per un preventivo , la prima cosa che mi hanno detto è stata: “vorremmo qualcosa di semplice, un tableau con piantine aromatiche, e per i fiori non sappiamo come fare: ci piacerebbe qualcosa di colorato…”

La mia risposta non si è incentrata subito sullo stile , ma sul “perchè” , cercando di capire le loro esigenze.

Le loro scelte per i vari aspetti del matrimonio erano tutte basate sull’ecologia: dalla della Location che utilizza prodotti a Km 0, all’organizzazione di car sharing per gli ospiti.

Allora ho spiegato che anche per i fiori ci sono  vari aspetti da tenere presenti, sia sulla scelta di fiori provenienti da coltivazioni italiane che sui materiali da utilizzare che evitassero l’uso di spugne sintetiche ed altri materiali inquinanti. Di alcuni di questi aspetti non conoscevano l’esistenza e sono rimasti sorpresi di scoprire quanto inquinamento può provocare un allestimento floreale ( puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo “matrimonio green: quali fiori usare per un allestimento ecologico” )

Lo stile

Una volta deciso di optare per un metodo  “fresco ed innovativo” come loro hanno definito Fiori in Movimento, siamo passati alla progettazione dello stile del tutto personale  del loro matrimonio.

Giulia è una ragazza solare e sempre sorridente, ama i girasoli ed i fiori spontanei; Diego un pò più posato e riflessivo avrebbe voluto fiori blu. Il risultato è stato un mix esplosivo di colore e di modernità in contrasto con l’ambiente bucolico della location immersa nella natura, tra stalle e coltivazioni di  frutti e ortaggi.

 

Le partecipazioni erano state scelte con cura: in carta riciclata contenente semi di fiori di campo che cresceranno nei giardini dei loro invitati: le partecipazioni piantabili di EcoFattoArt.

Non poteva mancare un tocco un po’ rock per Giulia: abito corto sul davanti con una coda morbida e svolazzante ed il giacchino giallo abbinato alle scarpe.

 

Previous
Next

La preparazione

Ma partiamo dalla preparazione della mattina stessa.

Essendo una coppia fuori dagli schemi convenzionali, hanno deciso di condividere tutte le emozioni di quella giornata e preparasi insieme nella casa dove già convivono con il loro cagnolino Totò che fa parte della famiglia, anch’esso agghindato a tema con pettorina gialla e cravattino blu, pronto a partecipare alla cerimonia.

Gli accessori

Come è nostra abitudine e servizio immancabile abbiamo consegnato il bouquet direttamente a casa nelle mani della sposa. Era colorato come il resto dell’allestimento, con un tocco di girasoli, fiori di campo e le genziane per riprendere il blu tanto amato dallo sposo. Lui ovviamente in abito blu e bottoniera composta di una semplice margherita e una craspedia gialla, come anche le altre bottoniere e bracciali delle testimoni. Per la damigella che portava il cuscinetto di juta portafedi abbiamo sistemato e fatto indossare con cura la coroncina di camomilla.

Previous
Next

L'allestimento

Un’esplosione di colore con tanti fiori diversi ed un mix di materiali tra il moderno dei cubi e cilindri di vetro, le brocche vintage, le cassette di legno recuperate e modernizzate; il tutto con fiori italiani e senza l’utilizzo di spugne per fiori. Uno stile che non si può definire come un country chic, ma più personalizzato ed incentrato sulle personalità degli sposi ed assolutamente ecologico!

Infatti questi fiori verranno poi trasformati e riutilizzati durante la giornata per i vari momenti e angoli da allestire.

La cerimonia

La cerimonia civile si è svolta nei giardini comunali, sotto un gazebo di gelsomino, celebrata da una persona molto cara agli sposi che, con delega del sindaco ha svolto oltre alla lettura degli articoli di legge, anche una simbolica cerimonia della sabbia. Abbiamo decorato per loro le bottiglie dove i tre colori di sabbia si sarebbero mescolati diventando  indivisibili. Una bottiglia piu’ piccola è stata pensata per la  celebrante da conservare in ricordo di questo importante momento.

Gli amici ed i parenti erano raccolti attorno agli sposi e tutto si è svolto in allegria nonostante la solennità della cerimonia. 

Previous
Next

La Location

L’Agriturismo La Furnas è stata la loro scelta etica ed ecologica. Con i loro prodotti a Km 0 , non poteva che essere il posto giusto per il loro matrimonio green!

La sala non troppo rustica si è adattata perfettamente allo stile dell’allestimento.

Il centrotavola di fiori di campo, con le trasparenze della base in vetro, dava luminosità all’insieme ed un tocco fresco e moderno.

Previous
Next

Fiori in ogni momento !

Come vi abbiamo anticipato, durante la giornata i fiori si sono trasformati:

dagli aperitivi, all’ingresso in sala con il tableau, all’allestimento bomboniere, alla confettata, al taglio torta !

Previous
Next
Previous
Next

Il taglio della torta

...sul finale

Dopo il buffet di dolci e torta nuziale compare per magia la confettata , nel frattempo  riallestita nella zona tableau… 

Previous
Next

Una bomboniera speciale

Gli sposi ringraziano i loro ospiti con un cadeu ecologico e sicuramente gradito: una miniatura di latta di olio EVO biologico dalla Toscana, con etichetta personalizzata. L’allestimento a tema con rami di ulivo e bauli vintage era posizionato su un tavolo da falegname già presente il location.

 

Previous
Next

Una scenografia d’effetto per salutare tutti regalando insieme alla bomboniera tanti bouquet di fiori ancora freschi.

Tanti quanti le donne presenti che hanno apprezzato questa ultima trasformazione dei fiori che ci hanno accompagnato per tutto il giorno, senza sprechi e decorando tutta la giornata ! 

Un modo intelligente di riutilizzo con diversi vantaggi, grazie al metodo ecologico di Fiori in Movimento !

 

Se anche tu vuoi ottenere tanto 

sprecando il meno possibile 

prenota la tua consulenza gratuita cliccando qui sotto

 

Guarda cosa ne pensano gli sposi a distanza di tempo dal matrimonio

Condividi questo articolo con i tuoi amici

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *